(ri)costruire

La posizione:

Una costruzione o una ricostruzione deve necessariamente considerare la posizione e la rivalutazione dell'immobile sotto questo aspetto.

Gli spazi:

Valutare sempre le potenzialità degli spazi è fondamentale per riconoscere le potenzialità di un immobile datato rispetto ad un immobile moderno. Anche a parità di metratura.

Chiavi in mano:

Tempi, metodi, supervisione e coordinamento delle risorse. Conditio sine qua non per avere tutto sempre sotto controllo rispetto ad una ristrutturazione o ad una costruzione.

La sicurezza:

Il contesto, la posizione, la presenza di altri immobili, l'indipendenza, sono aspetti non di poco conto che difficilmente vengono analizzati preventivamente.

Le finiture che prediligiamo

Sono polimeri termoindurenti. Offrono ottime proprietà di isolamento elettrico, ottima adesione, resistenza chimica e termica. Vi sono diverse famiglie di resine epossidiche, le più importanti sono quelle che comprendono come materiali di partenza il bisfenolo A e l'epicloridrina.

La boiserie è una decorazione basata sulla copertura delle pareti variamente intarsiati, incisi e intagliati. Per l'arredamento contemporaneo esistono anche boiserie in stucco o gesso ceramico, create appositamente da stucchifici.

Le piastrelle in gres porcellanato possiedono una struttura vetrosa grazie alla elevata temperatura di cottura (1200-1400 C°). Il gres porcellanato si distingue quindi per una elevata durezza superficiale, una elevata resistenza ai carichi, una elevata resistenza all'usura.

Gli ecoincentivi possono essere un ottimo stimolo a salvaguardare l'immobile esistente.

Tali agevolazioni sono finalizzate a migliorare l’efficienza degli involucri e degli impianti, come:

  • l’isolamento termico di pareti e coperture
  • la sostituzione di finestre ed infissi
  • l’installazione di pannelli solari termici e fotovoltaici
  • la sostituzione delle vecchie caldaie e degli scaldabagno con modelli a condensazione o pompe di calore

comprese opere murarie e le relative spese tecnico-professionali.

Il parametro da valutare è rappresentato dal tetto di spesa incentivabile, pari a 100.000 €. Se i costi di intervento si discostassero di molto da tale soglia, i vantaggi del bonus fiscale si ridurrebbero di conseguenza. Tale scenario è direttamente proporzionale all’anzianità del fabbricato.

Gli edifici ante 1990 in particolare risultano particolarmente carenti sotto molteplici aspetti. Salvo rare eccezioni (quasi sempre costruzioni oggetto di ristrutturazioni recenti), si tratta di immobili termicamente disperdenti relativamente alle facciate (muri ed infissi) ed alle coperture (spesso in laterocemento non coibentato), con impianti osboleti e non a norma, finiture da sostituire, strutture portanti non antisismiche (da rinforzare), scarse impermeabilizzazioni (attacco al suolo dei muri interessato da umidità di risalita dal terreno), presenza di amianto….

Vista la situazione in cui versano le costruzioni esistenti, si rende inevitabile intervenire per ristrutturare l’attuale patrimonio edilizio italiano. Ristrutturare oggi il proprio immobile è un importante opportunità perché con piccoli cambiamenti si possono ricavare grandi vantaggi:

  • Prestazioni termiche: rendere gli ambienti interni più confortevoli e ridurre notevolmente le spese per l’energia elettrica, anche del 90%. In questo caso si tratta di un piccolo cambiamento che viene ripagato rapidamente e aggiunge valore all’immobile ristrutturato.
  • Isolamento acustico: aumentare il comfort acustico del proprio immobile è fondamentale per non essere disturbati eccessivamente dai rumori provenienti dalla strada o dagli appartamenti adiacenti
  • Sicurezza sismica: la ristrutturazione offre l’opportunità di “rivedere” i materiali da costruzione utilizzati e aggiungere materiali, come gli elementi in laterizio, che permettono di aumentare la sicurezza e migliorare la resistenza al fuoco degli immobili.

(ri)costruire

Type at least 1 character to search

Vent’anni di esperienza

Ci fanno sembrare vecchi. E invece abbiamo ancora lo spirito per imparare e migliorarsi

Contattaci

info@e75.it

Iscriviti alla Newsletter
[contact-form-7 404 "Non trovato"]